5
Scopo del gioco
Aiuto! La città è invasa da zombie, lupi mannari, grumi di poltiglia semoventi e un’orda di altre immonde creature a caccia di vittime innocenti. I tuoi vicini, i figli dei tuoi vicini, i cani dei tuoi vicini... insomma tutto il vicinato è sotto attacco e ora tocca a te usare ogni mezzo possibile per salvare gli inermi prima che cadano nelle grinfie dei mostri brutti e cattivi. Meno male che in giro ci sono tante belle armi e tanti oggetti utili, e che in tasca hai un utilissimo radar cercavicini comprato al mercato delle pulci, grazie al quale puoi sempre sapere quanti vicini restano nel livello e la direzione in cui si trovano.

La partita inizia con 10 vicini da salvare sparsi nel livello e il tuo scopo è salvarli prima che vengano acciuffati dai mostri. Quando non rimangono vicini e ne hai salvato almeno uno, appare una porta che ti consente di passare al livello successivo; se invece i mostri catturano tutti i vicini, la partita finisce. Entrare nella porta è facoltativo: puoi farlo subito oppure aspettare un po’ e andare in giro in cerca di oggetti, armi e tesori. Se vedi in giro un punto interrogativo, raccoglilo e accederai a un livello segreto!

Nel nuovo livello troverai un numero di vicini pari a quelli salvati nel corso del livello precedente. Non temere se te ne restano pochi, perché è possibile ottenere dei nuovi vicini “bonus” accumulando punti. In ogni caso però non ci saranno mai più di 10 vicini. Se hai già 10 vicini nel conto dei salvati e accumuli un punteggio sufficiente a ottenere un vicino bonus, riceverai al suo posto una vita extra.

Ogni giocatore inizia la partita con 3 vite. Quando la barra della salute si svuota completamente, perdi una vita. È possibile recuperare vite raccogliendo le Vite extra che si trovano nei livelli oppure accumulando vicini bonus e punti come descritto prima.

La partita continua finché ti resteranno almeno una vita e almeno un vicino.