9
Schermo battaglia
Ogni volta che ti imbatti in dei nemici sullo schermo della mappa, apparirà automaticamente lo schermo della battaglia. Il tempo continua a scorrere normalmente durante lo scontro. I personaggi con maggiore Velocità entreranno in azione prima e più frequentemente dei personaggi con minore Velocità. Quando gli ordini di battaglia sono visualizzati sullo schermo, seleziona un’azione, un’abilità, un oggetto o un incantesimo e poi scegli un obiettivo. Il nome del personaggio che sta per agire sarà evidenziato. I nemici continueranno a colpire anche mentre tu non stai attaccando, dovrai pertanto decidere e agire rapidamente. Se hai bisogno di più tempo, premi per mettere in pausa il gioco. Una volta sconfitti tutti i nemici, avrai vinto la battaglia e riceverai punti esperienza, denaro e qualche volta anche oggetti e punti magia.

Nota: i personaggi che hanno degli Esper inclusi nel proprio equipaggiamento riceveranno dei punti magia speciali, che valgono come punti esperienza per imparare nuovi incantesimi. Questi punti magia sono diversi da quelli necessari per lanciare i normali incantesimi. Premi / per passare da un personaggio all'altro quando le rispettive barre ATB sono cariche.




Ritirata
Tieni premuto + per cercare di fuggire ed evitare la battaglia. In alcuni casi, tuttavia, ciò non sarà possibile.


Alterazioni di stato
Se un personaggio è colpito da un attacco speciale, può subire un’alterazione di stato, come nel caso della pietrificazione. Le alterazioni di stato possono essere di due tipi: quelle che cessano di avere effetto alla fine della battaglia e quelle i cui effetti persistono anche una volta concluso lo scontro. La maggior parte degli stati alterati rappresenta uno svantaggio in battaglia, per cui occorrerà recuperare le proprie condizioni il più in fretta possibile usando la magia o un oggetto curativo.

Game Over
La tua avventura si interrompe quando nessun personaggio è più in grado di combattere. Ciò si verifica quando i punti salute di tutti i membri della tua squadra sono completamente esauriti o nel caso in cui questi siano stati pietrificati o trasformati in zombie.

In caso di Game Over, riprenderai a giocare a partire dall’ultimo punto di salvataggio, senza per questo perdere i punti esperienza acquisiti né il livello raggiunto. Oggetti e altri elementi ottenuti dopo l’ultimo salvataggio saranno invece persi e dovrai darti da fare per riottenerli.

Ordini di battaglia
Gli ordini di battaglia sono le azioni che i tuoi personaggi possono compiere in battaglia. Alcuni ordini possono essere impartiti a tutti i personaggi, mentre altri appaiono solo per alcuni di loro. Qui di seguito sono descritti gli ordini più frequenti.
  • Tutti i personaggi
FIGHT
(Attacca)
Attacca utilizzando l’arma equipaggiata o a mani nude nel caso nessuna arma sia equipaggiata.
MAGIC
(Magia)
Usa i tuoi punti magia per lanciare gli incantesimi appresi dal personaggio o per evocare un Esper.
ITEM
(Oggetto)
Utilizza un oggetto. Premendo ⇧ potrai vedere quali sono le armi e l’equipaggiamento difensivo a disposizione di ciascun personaggio.
DEF.
(Difesa)
Premi ⇨ per visualizzare quest’opzione quando sullo schermo appaiono gli ordini di battaglia. In tal modo, sarai in grado di ridurre l’entità del danno inflitto dal nemico al personaggio, che non potrà però compiere altre azioni per quel turno.
ROW
(Linea)
Premi ⇦ per visualizzare quest’opzione quando sullo schermo appaiono gli ordini di battaglia. In tal modo, sarai in grado di spostare un personaggio dalla prima alla seconda linea della tua formazione.

  • Ordini specifici di alcuni personaggi
STEAL
(Ruba)
Locke tenterà di sottrarre un oggetto ai nemici, ogni volta ciò sia possibile.
TOOLS
(Arnesi)
Edgar può usare una serie di arnesi per infliggere danni o causare alterazioni di stato ai nemici.
BLITZ
(Jujitsu)
Inserisci una sequenza di comandi per consentire a Sabin di sferrare diversi tipi di attacchi grazie alla sua tecnica speciale.
SWDTECH
(Tecnica della spada)
Aspetta che la barra della spada di Cyan si carichi e premi per sferrare un attacco devastante con la spada.
RAGE
(Furore)
Gau può usare un’abilità appresa dai nemici.

Nota: Gau dovrà utilizzare il comando LEAP (Balzo) contro i mostri nella regione del Veldt per apprendere alcune abilità dei nemici.