8
Schermo battaglia
Quando incontri uno o più mostri, ti troverai automaticamente ad affrontarli sullo schermo della battaglia. Hai la possibilità di scegliere se fuggire (tenendo premuti e contemporaneamente) o rimanere, batterti e provare a migliorare le tue statistiche. Durante la battaglia, visualizzerai la barra di attacco per ciascuno dei tuoi personaggi. Ogni volta che questa è carica, potrai selezionare il comando di attacco e poi il nemico da colpire. Inoltre, potrai scegliere di utilizzare le tue tecniche speciali o di fare ricorso a un oggetto.
Quando riesci a sconfiggere dei nemici, guadagni punti tecnica (TECH POINTS) che serviranno ad aumentare il livello tecnico (TECH LEVEL) dei tuoi personaggi: in tal modo, avrai a disposizione nuove risorse da sfruttare in battaglia.
Quando i membri della tua squadra esauriscono tutti i loro punti salute, sarà game over e tornerai automaticamente allo schermo del titolo.


Modalità di battaglia
All’interno del sottomenu delle impostazioni, potrai scegliere tra due diverse modalità di battaglia. Selezionando la modalità in tempo reale (ACTIVE), i nemici ti attaccheranno senza darti tregua e non aspetteranno che i membri della tua squadra pianifichino le loro azioni. Se scegli invece la modalità attesa (WAIT), gli avversari non ti colpiranno mentre stai selezionando la tua prossima azione.

Alterazioni di stato
Nel corso di una battaglia, è possibile che i nemici lancino degli incantesimi o usino armi in grado di alterare lo stato dei membri della tua squadra. Puoi curare i compagni colpiti usando tecniche speciali o oggetti specifici. In ogni caso, le alterazioni di stato spariranno spontaneamente al termine della battaglia. Gli stati alterati più comuni sono:

Veleno (POISON) In battaglia, gli HP diminuiscono gradualmente e la potenza d’attacco cala.
Lentezza (SLOW) La barra di attacco si carica più lentamente e l’azione in generale risulta rallentata.
Sonno (SLEEP) Il personaggio si addormenta: non può eseguire alcuna azione e anche il potere di difesa diminuisce. Il personaggio si risveglia solo se colpito.
Confusione (CHAOS / CONFUSE) I pensieri del personaggio non sono più nitidi e a volte questi attacca gli stessi compagni di squadra.
Cecità
(BLIND)
Il personaggio fa fatica a colpire l’avversario.
Oblio
(LOCK)
Impedisce al personaggio di ricordare come usare le proprie tecniche speciali.
STOP Il personaggio non potrà più fare nulla finché non viene curato da un compagno di squadra.