7
Strumenti
Passa sui riquadri-sorpresa e otterrai uno strumento a caso. Dovrai aspettare qualche istante prima che questo sia disponibile, o premere per velocizzarne l’assegnazione. Una volta assegnato, premi per usare lo strumento. I riquadri possono essere sfruttati una sola volta, dopo di che diventano rossi e non possono più essere utilizzati (tranne nella modalità Battaglia, nella quale i riquadri tornano tutti disponibili dopo un certo numero di utilizzi).

Nota: puoi trasportare solamente uno strumento per volta.
 Lista degli strumenti

Mushroom
(Fungo scatto)
Il tuo kart godrà di un effetto turbo per qualche istante.

Feather
(Piuma)
Ti fa saltare molto più in alto del normale. Può essere d’aiuto per evitare ostacoli e buche presenti nei circuiti.

Star
(Stella)
Ti rende invulnerabile per qualche istante. Quando usi questo strumento, cerca di scontrarti con qualsiasi avversario per mandarlo in testacoda.

Green Shell
(Guscio verde)
Funziona come un proiettile: puoi spararlo in linea retta davanti a te o, premendo ⇩ + , all’indietro. Rimbalzerà sui muri fino a colpire un kart, compreso il tuo, o un altro strumento. Potrebbe cadere in eventuali buche presenti nel circuito.

Red Shell
(Guscio rosso)
Funziona anch’esso come un proiettile, ma a differenza del Guscio verde segue automaticamente il kart che ti precede, senza rimbalzare sui muri.

Banana Peel
(Banana)
Puoi lasciarla cadere dietro di te o, premendo ⇧+ , lanciarla in avanti. Chiunque ci passi sopra finirà in testacoda.

Coin
(Moneta)
Aggiunge due monete al tuo totale.

Lightning Bolt
(Fulmine)
Rimpicciolisce tutti i tuoi avversari, rendendoli più lenti. Inoltre, quando subiscono l’effetto di questo strumento, potrai schiacciarli passandoci sopra.

Ghost
(Fantasma)
Ti permette di scomparire dalla visuale dell’altro giocatore e rubare lo strumento che eventualmente trasporta.

Nota: i Fulmini e le Monete appaiono solo nelle modalità MarioKart GP e Sfida al volante. I Fantasmi non appaiono in tutte le modalità.